Ma così come un buon giocatore non necessariamente diventa un buon allenatore, non è detto che un bravo allenatore possa essere anche un buon insegnante per altri allenatori; e se è vero che allenatori naturalmente dotati di carisma e capacità comunicativa sono avvantaggiati ogni qualvolta sono chiamati a tenere una lezione, è pur vero che attraverso una specifica formazione e, soprattutto, tramite l’esperienza diretta, si possono acquisire le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di docente.
Il libro vuole sistematizzare alcune problematiche relative alla formazione con particolare attenzione alla lezione, in tutte le sue accezioni, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici e spunti di riflessione che possano rendere il compito più agevole a tecnici poco esperti o non in possesso di adeguata preparazione.
Vengono quindi presi in esame i vari aspetti dell’evento formativo, seguendo un ordine cronologico in modo da rendere più facile l’individuazione dei vari momenti ed offrire un modello a cui potersi riferire allorché si viene chiamati, anche occasionalmente, a tenere una lezione.
Alcuni passaggi potranno sembrare superflui, ma spesso una buona lezione potrebbe perdere di efficacia per un particolare trascurato a cui non si è voluta dare la giusta importanza.
http://www.iiritieditore.com/store/