Calcio

Il web è ricco di articoli sulla preparazione atletica del calcio quindi, in questa sezione, vorremmo inserire le metodiche all’avanguardia per migliorare le potenzialità di ciascun calciatore.

calcio a 5 ruolo play shift  L’obiettivo principale dell’allenamento sportivo è il miglioramento della prestazione legato, questo, al
rendimento competitivo, in tale ambito la quantificazione del carico allenante risulta di grande importanza per la programmazione di una efficace preparazione. Per una corretta programmazione è necessario conoscere le sollecitazioni imposte dalla competizione per poi definire i contenuti dei carichi di lavoro specifici di ciascun atleta. Affinché si sviluppino adattamenti è necessario che ci siano stimoli, e dell’allenamento sportivo gli stimoli sono gli esercizi fisici.  A cura di Amadio P., Campitelli C., De Angelis A., Salvatori N., Sassone R., Silvaggi N.

match analisys calcio 5 Coni 2019 Conoscere il modello prestativo di uno sport è alla base della costruzione di un programma idoneo e adatto ai calciatori. ma può essere utile anche per altre attività sportive che prevedono dei movimenti in tempi e spazi simili. (basket, tennis) A cura di Gianluca Briotti

Modificazioni della performance fisica dopo una simulazione specifica per i calciatori svolta su erba naturale e sintetica.  Di: Nédélec M, McCall A, Carling C, Le Gall F, Berthoin S, Dupont G.

Effetti dell’allenamento pliometrico sulla sabbia e sull’erba sul dolore muscolare e sulle capacità si salto e di sprint nei calciatori.
Di: . Impellizzeri FM, Rampinini E, Castagna C, Martino F, Fiorini S, Wisloff U

Potenziamento funzionale per gli spostamenti
Il gioco del calcio rientra nella categoria di quegli sport che necessitano di alti livelli di potenza e velocità, a prescindere dal ruolo che viene svolto dai giocatori in campo. In quanto tale, può trarre grande benefici da un programma di allenamento per la forza, la velocità e la potenza, che si estrinseca attraverso movimenti simili allo sport stesso.
Leggi l’articolo completo: Potenziamento funzionale per gli spostamenti

Inorganicmeccanica_applicata_al_calcio a cura di Sergio Rossi

Se hai bisogno di un parere riguardo alle tematiche della preparazione fisica puoi contattare il nostro esperto a info@preparazioneatletica.it

Be Sociable, Share!

6 risposte a Calcio

  1. davide scrive:

    vorrei prepararmi per il prossimo campionato

  2. roberto scrive:

    sono un ragazzo fermo da un anno e ad agosto vorrei riprendere a giocare a calcio.Cosa potrei fare per arrivare alla preparazione della squadra già un pò allenato e non del tutto in ritardo?In attesa di una vostra risposta,cordiali saluti.

  3. daniele cadalino scrive:

    buongiorno sono daniele di udine,volevo dei consigli per come impostare un programma approssimativo di preparazione atletica per affrontare tornei estivi amatoriali di calcio a 6 partite da 20-30 minuti.
    Ho 33 anni, ho praticato a livello agonistico fino a 23 anni,fino a 28 ho giocato negli amatori, ora son 5 anni che non gioco se non ha calcetto, ma sopprattutto l’ho sostituito con un po’ di podismo.
    Ora chiaramente non ho piu’ la corsa da calcio,ne’ i movimenti laterali ,sono praticamente bloccato e tra due settimane iniziero a fare altri tornei.
    Grazie

  4. andrea scrive:

    ciao io questo inverno inizio un torneo a calcio a 11 e volevo.arrivarci preparati fisicamentete
    volevo uno schema.di preparazione atletico da attuare da solo per arrivare a fine settembre inizi ottobre in.condizioni fisiche ottimali…potete aiutarmi grazie mille…attendo.risposte

  5. david scrive:

    Ciao mi servirebbero dei consigli per una preparazione per una squadra di calcio dilettantistico,siamo una squadra composta da un mix di giovani atleti (20 anni più o meno) e di atleti un po più vecchi (sui 30 anni).

  6. Pingback: Allenamento sulla sabbia: nuove scoperte…. | Preparazione Atletica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *