Funzionale

L’allenamento funzionale è finalizzato a migliorare il movimento e non il singolo muscolo. È caratterizzato da movimenti globali (catena cinetica) che coinvolgono più articolazioni: stimolano la propriocettività, il controllo del corpo e l’attività del core.

Un corretto uso della catena cinetica (caviglia – ginocchio – anca – tronco – arti superiori) è utile all’atleta per avere una posizione più corretta per eseguire i movimenti tipici dello sport praticato. Inoltre nelle metodiche funzionali si ricerca anche la prevenzione agli infortuni attraverso ricerche che individuano le complessità muscolo-articolari più comuni.

Quindi il programma di allenamento sarà più o meno efficace se valuterà il movomento specifico dello sport praticato facendo riferimento alle catene muscolari coinvolte. Non si parlerà più di allenamento dei pettorali ma di spinte, non allenamento del gran dorsale ma trazioni, non allenaamento degli addominali ma potenziamento del Core… questi solo alcuni esempi a cui un preparatore fisico aggiornato e competente potrà programmare un lavoro personalizzato.

core test  a cura di Jason Brummit  MSPT, SCS, ATC, CSCS, Assistant Professor of
Physical Therapy – Burkie test consiste nel valutare la resistenza specifica della muscolatura del CORE nelle diverse posizioni.

Approccio integrato alla forza
Xavi Shelling e Lorena Torres Tonda
I giocatori di pallacanestro arrivano a livelli eccellenti di prestazione se acquisiscono abilità specifiche e sanno prendere decisioni funzionali al gioco.
Gli autori presentano, in questo articolo, un metodo che abbraccia la forza e l’aspetto cognitivo.

Il riscaldamento funzionale con elementi di stabilizzazione posturale
Stephen P. Bird and Will Stuart School of Human Movement Studies, Charles Sturt University, Bathurst, New South Wales, Australia; and Strength and Conditioning Internship Program, Western Region Academy of Sport, Bathurst, New South Wales, Australia

Allenamento core con palla medica – di Patrick Mc Henry RSCC, USAW
Molti sport sono giocati con una catena cinetica chiusa che richiede una stabilità del Core, mentre il corpo si muove.   Il Core è il collegamento tra le gambe, dove si sviluppa la potenza e le braccia dove questa potenza viene applicata. Il Core può essere definito come la regione centrale del tronco dove sono collocati  i muscoli addominali che supportano la colonna vertebrale e la regione delle anche.

L’allenamento funzionale a cura di Rich Dalatri

Infotuni ciclisti professionisti a cura di Clarsen, T.Krosshaug e R. Bahr Indagine eseguita presso il Centro di Ricerca di Medicina Sportiva Norvegian School of Sports Sciences, Oslo, Norway.

Inorganicmeccanica_applicata_al_calcio a cura di Sergio Rossi

Attivazione muscolare negli esercizi del CORE
Di : Oliver GD, Dwelly PM, Sarantis ND, Helmer RA, Bonacci JA.

 

Be Sociable, Share!

Una risposta a Funzionale

  1. Pingback: Un approccio integrato all’allenamento del basket con riferimento alla forza e alla potenza neuromuscolare | Preparazione Atletica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *