La Preparazione fisica del ciclista nel periodo invernale getta le basi per tutta la stagione sportiva. Online alcune proposte dedicate alle diverse categorie.
Se hai bisogno di un parere riguardo alle tematiche della preparazione fisica puoi contattare il nostro esperto a info@preparazioneatletica.it
Esercizi per la stabilizzazione del ginocchio a cura di Gianni Cedolini (tratto dal libro “preparazione fisica del ciclista edito dal Calzetti e Mariucci)
i fattori che influenzano la frequenza cardiaca. Autore: Fabrizio Tacchino tratto da: Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento per il ciclismo moderno,Perugia: Calzetti & Mariucci, 2015.
Guida all’alimentazione del ciclismo a cura di Syform (azienda leader reparto alimentazione)
Come si fa a sapere se migliorano a cura di Stone
La soglia anaerobica a cura di Aldo Sassi
La biomeccanica del ciclista a cura di Gianni Stefania – Leggi l’articolo completo sulla pagina dedicata
Studio scientifico per valutare come e quanto influisce la forza del busto e delle braccia negli sprint alla massima potenza nelle varie posizioni in bicicletta “in sella o fuori sella”Studio Michelusi pedalata forza busto e braccia
Maximal Leg-Strength Training Improves Cycling Economy in Previously Untrained Men
Articolo in lingua inglese a cura di DANIELLE J. LOVELESS, CLARE L. WEBER, LUKE J. HASELER, and DONALD A. SCHNEIDER
allenarsi con la potenza a cura di Angelo Furlan
Il misuratore di potenza è lo strumento del futuro, per chi vorrà aggiungere qualità ed anche divertimento ai propri allenamenti. Nell’era di internet è diventato molto facile reperire informazioni molto tecniche e dettagliate riguardo all’argomento, così come la bibliografia si sta arricchendo di volumi dedicati. In questo breve articolo porterò la mia esperienza teorico-pratica di ciclista professionista e di allenatore.
allenamento volate ciclismo Un articolo a cura di Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) – Hammer Sportzone Limburg, tratta il modello delle volate riferite chiaramente al ciclismo su strada ma lo stesso argomento può interessare anche i tanti fuoristradisti o pistard. Prima di trattare questo argomento vorrei evidenziare che questo sport si presta in maniera incredibile ad essere quantificato in ogni sua specialità, di conseguenza, i tecnici possono avere a disposizione una miriade di dati per aiutarli nella programmazione del lavoro in funzione del miglioramento delle capacità del corridore.
a cura di Gianni Cedolini.
autori: CARL D. PATON E WILLIAM G. HOPKINS
The Center for Sport and Exercise Science, The Waikato Institute of Technology, Hamilton, Nuova Zelanda; 2Dipartimento di sport e ricreazione, Auckland University of Technology, Auckland, Nuova Zelanda.